top of page
cesscorraporingce

A un passo dall'inferno - Trappola di cristallo: come vedere il film online



Il riferimento più immediato di Skyscraper, sottolineato nelle recensioni italiane e internazionali, è al film del 1974 L'inferno di cristallo, ma esistono altre storie in cui i protagonisti vivono esperienze imprevedibili e coinvolgenti dentro e fuori un grattacielo sul grande schermo. Spinti dall'amore per la famiglia, dalla necessità di salvare il mondo dal crimine, o vittime di una gerarchia sociale subdola e superficiale, i personaggi di questi film di cui parleremo di seguito hanno molti punti in comune e sono messi alla prova, in un modo o nell'altro, da un grattacielo moderno e apparentemente sicuro. C'è chi si sente abbracciato da questi "alberi artificiali" quando visita una città verticale, mentre altri si sentono minacciati e percepiscono una sensazione di oppressione. Il cinema sembra risentire di questa visione duale, raccontando esperienze diverse.




A un passo dall'inferno - Trappola di cristallo scaricare film




Miglior disaster movie degli anni '70, il film diretto da John Guillermin ha vinto tre Oscar e ha ispirato tantissimi film successivi. Paul Newman è un architetto che ha progettato una torre di vetro moderna a San Francisco, alta ben 138 piani. Durante la festa di inaugurazione con ospiti molto importanti, un corto circuito provoca un incendio di enormi proporzioni che minaccia di distruggere l'intero edificio. Gli effetti speciali sono stati considerati innovativi e coraggiosi per quegli anni e il ritmo del film è dinamico e coinvolgente, correndo tra la furia delle fiamme e l'interazione tra Newman e McQueen degna di due icone del cinema. Trappola di cristallo del 1988 si può considerare quasi un omaggio a Inferno di Cristallo, con Bruce Willis nei panni dell'amato John McClane che resta intrappolato in un grattacielo per fermare dei terroristi che hanno preso in ostaggio i dipendenti di una multinazionale giapponese. Non si tratta di un remake perché il film di John McTiernan ha una sua identità narrativa e aggiunge l'ironia che rende il film godibile e adrenalinico. Condivide con Inferno di Cristallo un fascino per il rischio che i grattacieli possono rappresentare, ma il dinamismo deriva soprattutto dal confronto di Bruce Willis con i criminali professionisti. I cinque piani superiori dell'edificio diventano un parco giochi per McClane, che, agendo nell'ombra, cerca di negoziare con i responsabili del disastro.


Un vero e proprio remake di Inferno di cristallo, invece, è senza dubbio il film coreano The Tower, realizzato nel 2012. Durante una lussuosa festa di Natale organizzata nella Tower Sky accade l'impensabile, e la vita di migliaia di persone viene messa in pericolo. Lee è un padre vedovo responsabile della lussuosa Tower Sky a Seul e, durante una festa si accorge che nel sistema antincendio manca l'acqua, ma il responsabile della sicurezza ignora la sua preoccupazione e non prende alcun provvedimento. Quando uno degli elicotteri che volano intorno alla torre si schianta contro l'edificio divampa un incendio di enormi proporzioni e il grattacielo rischia di crollare. Rispetto agli anni '70 viene impiegata una tecnologia all'avanguardia per gli effetti speciali che, già dal trailer, conquistano lo spettatore. Azione, dramma, relazioni interpersonali e colpi di scena danzano insieme per un film di intrattenimento dal sapore orientale. 2ff7e9595c


0 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page